AROMATERAPIA

TERAPIE NATURALI CON OLI ESSENZIALI ESTRATTI DA PIANTE AROMATICHE

Le piante aromatiche sono state impiegate da migliaia di anni in ogni parte del mondo da numerose civiltà, con lo scopo di trovare nel mondo vegetale terapie efficaci per risolvere i problemi di salute.
Al giorno d'oggi, grazie ai progressi della chimica analitica, riusciamo a comprendere i meccanismi complessi di funzionamento delle molecole aromatiche racchiuse nelle erbe e a spiegarne quindi attraverso basi scientifiche la loro efficacia.
Gli oli essenziali, formati da molecole aromatiche naturali sono dotati di numerose proprietà farmacologiche e per questo motivo vengono impiegati sia a scopo terapeutico che a scopo profilattico in molti campi della medicina.
L'aromaterapia è oggi classificata tra i metodi terapeutici naturali: va assolutamente precisato che non tutto ciò che è naturale è anche innocuo e adatto a tutti. Gli oli essenziali contengono molecole con potente attività farmacologica e, se usati in modo improprio, possono avere effetti collaterali potenzialmente gravi. Ad esempio alcuni oli essenziali, se dosati in modo errato possono essere estremamente velenosi.
Uno dei fattori di estrema importanza per la buona riuscita di una terapia a base di oli essenziali è la qualità dei prodotti impiegati: gran parte degli oli essenziali disponibili in commercio sono essenze sintetiche, diluite o adulterate di cui non è ben specificata la denominazione botanica; precisiamo che questi prodotti non devono assolutamente essere impiegati a scopo terapeutico/medicinale.
Gli oli essenziali utilizzati in aromaterapia devono obbligatoriamente essere ottenuti per distillazione in vapore acqueo di una pianta o di una parte specifica di essa; questo procedimento permette di ottenere degli estratti 100% naturali, senza tracce di solventi chimici.
Per distinguire oli essenziali puri da oli mediocri sono stati definiti alcuni criteri di qualità, che devono essere menzionati in etichetta sul prodotto che si desidera acquistare: specie botanica esatta (genere, specie, varietà), organo produttore, specificità biochimica.
Gli oli essenziali utilizzati nelle nostre preparazioni soddisfano tutti questi requisiti; provengono da laboratori con certificazione Swissmedic (approvati dall'istituto svizzero per gli agenti terapeutici) e possono quindi essere somministrati, a dosaggi opportuni, sia per via esterna (es. applicazione cutanea locale), che per via interna (via orale ad es. gocce, via rettale ad es. supposte, ecc.);
per informazioni su indicazioni terapeutiche e dosaggi chiedi consiglio alla nostra farmacista.

Richiedi in farmacia gratuitamente la brochure informativa.
Oppure contattaci per telefono o mail per la spedizione.
Offriamo anche consulenze personalizzate e preparazioni su richiesta.

Per qualsiasi informazione scrivete una mail: farmacia_pestoni@bluewin.ch